Preparatevi a serate sotto le stelle, a rievocare amori senza tempo, vivere emozioni di poesie e romanzi, direttamente dalle parole di autori noti, ascoltare musica con sottofondo di canto dei grilli, cicale e onde del mare. Torna l’Estate mediterranea a Siculiana, dopo il successo registrato con l’edizione scorsa ecco il fitto programma 2022 che si svolgerà in diversi luoghi di Siculiana, dal borgo marinaro di Siculiana Marina al centro storico, ovvero il Borgo di Kalat e il museo MeTe.
Dai concerti a una rievocazione storica, passando per un mercato di artigianato e uno di vintage, Il Grammofono, che sono già un must e molti appuntamenti con Autori nel Borgo di Kalat tutti nomi di spicco del panorama italiano, come Simonetta Agnello Hornby, Gaetano Savatteri, Gianfranco Jannuzzo, Giuseppe Rizzo, Carmelo Sardo, Paolo Cilona e tanti altri.
Siculiana città degli sposi promette una stagione ricca di eventi che coniuga il mare e il divertimento con incontri culturali e spunti di riflessioni.
Musica, visioni, arte, mostre, libri, teatro, uno spazio poetico vista mare che celebra le nostre radici.
Il via mercoledì 13 luglio ore 21:00 con l’inaugurazione de il "Mercato di Kalat"
A seguire il concerto “Banana Republic Band-Dalla & De Gregori Tribute”, questo al Borgo Marinaro-Siculiana Marina Piazzetta Don Giustino.
Un calendario denso di incontri, che comprende concerti, dei momenti teatrali, cabaret e poetry slam, e punta a rendere Siculiana una delle soste dei vostri itinerari estivi, per l’accoglienza, il buon cibo, l’offerta varia di appuntamenti, l’attenzione all’ eco sostenibilità e alla bellezza dei suoi scorci naturali.
Da segnalare, il 23 luglio, alle 21,30, un evento suggestivo, magico, un vero e proprio rito, una sfilata storica si snoderà per i vicoli del centro: "Siculiana Città degli Sposi. Rievocazione storica: lo Sposalizio Benedetto di Costanza e Brancaleone Doria"a cura di Aurelia Lalicata. Performance teatrale di Giovanni Moscato, Annagrazia Montalbano e Camillo Mascolino, accompagnati dallo spettacolo degli sbandieratori di Caccamo. Borgo di Kalat -Piazza Umberto I.
Per i più giovani, giorno 1 agosto, il tour di Mobrici, farà tappa al Firria Festival a Siculiana Marina.
DA NON PERDERE ...
"Mercato di Kalat" dal 13 luglio al 28 agosto 2022 dalle 20.00 alle 24.00 – Prodotti del territorio e della creatività - Borgo Marinaro – Piazzetta Don Giustino
Dal 16 luglio al 28 agosto 2022. Dalle 20.00 alle 24.00
Agorà dell'arte. Itinerario di contaminazione culturale nel Borgo di Kalat: Palazzo Agnello, Biblioteca, Torre dell’Orologio, Museo MeTe, Salone e Giardino del Santuario.
Dal 23 luglio al 28 agosto 2022. Lo Sposalizio Benedetto di Costanza e Brancaleone Doria. Percorso storico-artistico nella Città degli Sposi.
Itinerario: Piazza Umberto I – Via Collegio – Via Caruana – Via Madrice - Via G. Marconi – Via San Francesco
Consulta il calendario dettagliato! Qui...